Guide

avidemux 16Avidemux è un software gratuito e leggero che fornisce utili strumenti per creare video.

Avidemux è gratuito, liberamente distribuibile e completo se non si hanno esigenze di livello professionale. Dalla conversione di un video da un formato all'altro, fino a semplici operazioni di montaggio, sono molteplici i campi di utilizzo del programma.

L'interfaccia è molto spartana e per scoprire tutte le funzioni è necessario un po' di tempo. La lingua italiana comunque aiuta a prendere confidenza con Avidemux. Nella parte bassa della finestra ci sono tutti i controlli per spostarsi lungo il filmato: play, stop, avanzamento di un fotogramma, posizionamento di segnalibri e altro ancora, sono i comandi che permettono di muoversi alla velocità che si preferisce. Sulla sinistra invece ci sono le opzioni per scegliere i codec audio/video ed il formato del file in uscita.

È però solo attraverso i vari menu che si può accedere alle funzioni più interessanti di Avidemux. Applicare filtri in tempo reale, lavorare sui sottotitoli (compreso il riconoscimento ottico OCR), sono azioni tranquillamente alla portata del programma. Insomma, una valida opzione complementare (o alternativa) al ben noto VirtualDub.

Formati supportati

AVI, MJPEG, MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, NuppelVideo, H263+, MOV, 3GP, Ogg Vorbis , DivX, Xvid, VP3, Huffyuv, WMV2, H263, MSMP4V2, SVQ3, RAW, RGB, DV, MP2, MP3, AC3, WMA, MP4, PCM

Download AVIDEMUX

 

vcoviello